Ciambella rossa con ciliegie
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alghero DOC Torbato Spumante
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 30 min di preparazione
La ciambella dolce è un altro specialissimo dolce che ci viene suggerito dalla cultura tradizionale di Giovanna Arcaini, e come suggeriscono le sue parole, grandi emozioni ci aspettano nell’assaporare questa torta.
Ingredienti
- Burro 200 g
- Zucchero 180 g
- Uova 4
- Latte intero fresco 2 cucchiai
- Limoni 1
- Farina 00 250 g
- Lievito istantaneo 1 bustina
- Ciliegie 400 g
Per decorare
- Granella di zucchero q.b.
Preparazione
-
Lavorare il burro , tagliato a pezzettini e lasciato ammorbidire, e lo zucchero fino ad ottenere una crema molto soffice.
-
Aggiungere uno alla volta i tuorli, quindi il latte e la scorza di limone finemente grattugiata. Montare a neve gli albumi e inglobarli a cucchiaiate nel composto, alternandoli a cucchiaiate di farina setacciata assieme al lievito.
-
Versare il composto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato. Lavare, asciugare e snocciolare la ciliegie quindi distribuirle sulla superficie del dolce . (In caso di ciliegie sotto spirito o sotto zucchero, basta snocciolarle).
-
Cuocere poi per 60 minuti nel forno già caldo a 180 ° C.
Sfornare e lasciare raffreddare.
Spolverizzare con la granella di zucchero.
Consigli
A cura di G. Arcaini Un cuore rosso pieno di passione. Un'emozione che prende il sopravvento. Quel sapore fresco, un po' aspro che ci sorprende nel trionfo di un dolce alla fine così semplice come un sussurro d'amore. L'amore è concentrazione e anche sorpresa. Chiudete gli occhi e immaginate un campo di grano, il suo profumo , la carezza del vento e all'improvviso una pioggia che vi sorprende, inaspettata. In questa ciambella dal cuore rosso troverete emozione e momenti inaspettati..con lui.