Ricetta Feijoada brasileira
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Brasile
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 12h di ammollo 1h di cottura
La feijoada è uno dei piatti più rappresentativo della cucina del Brasile, si prepara lasciando a bagno i fagioli con acqua e foglia di alloro e altrettanto con i pezzi di maiale. Ecco tutti i passaggi per la ricetta della feijoada.
Ingredienti
- Fagioli neri 2 kg
- Salsiccia 200 g
- Maiale orecchie 1
- Costine di maiale 300 g
- Pancetta 200 g
- Cipolla bianca 2
- Aglio 3 spicchi
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Alloro (lauro) 1 foglia
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lasciate i fagioli a bagno per una notte intera in un recipiente con molta acqua e una foglia di alloro e fate altrettanto con i pezzi di maiale.
-
Fate bollire i pezzi di maiale per mezz'ora e, dopo averli scolati, sistemateli in una pentola dai bordi alti insieme ai fagioli e alla salsiccia tagliata a pezzetti.
-
Coprite con acqua, aggiungete il sale e fate cuocere per due ore a fuoco lento avendo cura di rigirare il tutto di tanto in tanto. A questo punto aggiungete le costine.
-
In una padella a parte soffriggete olio, aglio, cipolla e pancetta, aggiungete un pò del brodo dei fagioli, del prezzemolo tritato e riversate il tutto nella zuppa, mescolando e lasciando cuocere a fuoco lento, fino a quando la feijoda sarà densa e le carni ben cotte.
-
La feijoada viene servita in terrine di coccio accompagnata da una salsa cruda di cipolla, prezzemolo, aglio e pomodoro tritati finemente, olio e succo di limone.
Consigli
La ricetta originale della Feijoada richiede lingua affumicata e carne secca di maiale la cui importazione è vietata in Italia.