Negroni Cocktail
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 1 Persone
- CALORIE: 162.5 kcal Kcal
- TEMPO: 5 min di preparazione
Nel 2019 il Negroni ha compiuto 100 anni. Il Negroni è uno dei cocktail italiani più famosi e apprezzati in tutto il mondo, una miscela equilibrata e intrigante di gin, Vermouth e Campari. È nato negli anni 20 dopo un viaggio a Londra del Conte Camillo Negroni. E da allora è diventato un classico intramontabile. È talmente buono e amato che è diventato cult anche una sua versione nata per un errore, il Negroni sbagliato.
Come si fa il Negroni
Il Negroni si prepara con gin, Vermouth rosso, bitter Campari o martini e ghiaccio, uniti in un bicchiere old fashioned e decorato con mezza fetta d’arancia. E’ come fare un viaggio tra l’Inghilterra, patria di gin, con Milano, terra del Campari e Torino, in cui regna il Vermouth. Ecco tutti i passaggi, pochi e semplici, per realizzare questo cocktail intramontabile.
Ingredienti
Preparazione
-
La ricetta è molto facile da preparare ma bisogna stare molto attenti alle dosi che devono essere uguali per trutti e tre gli ingredienti. 1/3. 1/3 e 1/3.
Versate in un tumbler basso il bitter Campari o Martini, poi il Vermouth rosso e infine il gin. Aggiungete qualche cubetto di ghiaccio, mescolate e guarnite il bicchiere con una fetta d'arancia.
Domande frequenti
Che differenza c'è tra Negroni e Negroni Sbagliato?
Il Negroni Sbagliato differisce dal Negroni nella sua formulazione classica, per la presenza dello spumante brut, che sostituisce il gin.
Quanto alcol ha un Negroni?
La gradazione alcolica del cocktail corrisponde a circa 28,3% Vol.