Pisto Manchego
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Morellino di Scansano DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Spagna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 m
Il pisto manchego è una sorta di ratatouille tradizionale della cucina spagnola. E’ un piatto che si prepara con una frittura di verdure varie quali pomodori, melanzane, zucchine e peperoni tagliati a pezzetti e cucinate lentamente per almeno una mezz’ora.
Ingredienti
- Pomodori ramati 600 g
- Cipolla bianca 300 g
- Peperoni rossi 100 g
- Peperoni gialli 100 g
- Sale q.b.
- Zucchine 200 g
- Melanzane 200 g
- Olio extravergine d'oliva 2 dl
Preparazione
-
Mondate tutte le verdure. Quindi togliete la buccia ai pomodori e tagliateli a dadini. Sbucciate le cipolle e tritatele grossolanamente. Spuntate le melanzane, lavatele e tagliatele a dadini.
-
Pulite i peperoni lavandoli sotto acqua corrente ed eliminando tutti i semi e filamenti bianchi che trovate all'interno. Infine tagliateli a pezzi. Quindi spuntate le zucchine e lavatele con cura e tagliatele a rondelle. cottura, anche i pomodori.
-
Scaldate in una padella l'olio e quando sarà ben caldo, aggiungetevi i peperoni, le zucchine, le cipolle e le melanzane.
-
A metà cottura aggiungete anche i pomodori e lasciate cuocere lentamente per circa 30 minuti, ovvero sino a quando il sugo dei pomodori si sarà ben asciugato.
-
Prima di togliere dal fuoco aggiustate di sale. Dopo di che servite in appositi piatti da portata, in questo caso possono andar bene anche delle ciotole.