Ricetta Cuba Libre
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Cuba
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: 95.8 kcal Kcal
- TEMPO: 5 min di preparazione
Il Cuba Libre è un classico cocktail che si prepara con rum, coca cola e lime con ghiaccio e va servito all’interno di bicchieri old fashioned. È un drink ottimo come aperitivo o dopocena che nasce dall’incontro tra il rum, bevanda tipica dell’isola caraibica, e la coca, simbolo degli States: pare sia stato il modo con cui, alla fine del XIX secolo, cubani e statunitensi hanno festeggiato la vittoria nella guerra d’indipendenza dell’isola dalla Spagna. E a proposito di cocktail cubani, ecco come preparare il Daiquiri.
Ingredienti
Preparazione
-
Versate il rum all'interno dei bicchieri, alti e old fashioned, e riempiteli poi con alcuni cubetti di ghiaccio. Aggiungente la coca cola fino a riempimento dei bicchieri e miscelate delicatamente. Spremete il lime nei bicchieri, tagliatelo a pezzettini e lasciateli cadere nei cocktail prima di servire in tavola
Domande frequenti
Perché si chiama "Cuba Libre"?
Il nome sembra ricondurre la nascita di questo cocktail all'isola di Cuba, e al raggiungimento della sua indipendenza dalla Spagna. Da qui appunto il nome "Cuba Libre" che significa "Cuba libera".
Quanti gradi ha un Cuba Libre?
La gradazione alcolica del cocktail corrisponde generalmente a 13,3% Vol.