Ricetta stinco di maiale con brovoda
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Friuli-Venezia Giulia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
Lo stinco di maiale con brovada si prepara tagliando in lungo lo stinco e poi, dopo averlo sfregato con aglio e sale, cuocendolo in tegame con acqua e brovada, verificando che il livello del liquido non diminuisca troppo. Ecco i passaggi per lo stinco di maiale e brovada.
Ingredienti
- Stinco di maiale 1
- Aglio 1 spicchio
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaino
- Salvia qualche foglia
- Rosmarino 1 rametto
- Vino bianco 1 bicchiere
- Brovada q.b.
- Acqua 1⁄2 bicchiere
Preparazione
-
Tagliate per il lungo uno stinco di maiale. Strofinatelo con aglio e salatelo. Rosolatelo bene in poco olio con salvia e rosmarino. Quando è ben rosolato, innaffiatelo con vino bianco e fate evaporare a fuoco vivissimo.
-
Coprite poi lo stinco con la brovada, un 1/2 bicchiere d'acqua, poco sale e fate cuocere a fuoco basso per un paio d'ore. Generalmente la brovada rilascia molta acqua, comunque controllate ogni tanto ed eventualmente aggiungetene un poco.
-
A cottura ultimata lo stinco verrà servito a fette condito dalla brovada del sugo di cottura.
Consigli
Lo stinco di maiale con brovada è preparato nel Friuli ma anche, in misura minore, nella cucina carsolina. Si tratta di rape fatte inacidire nella vinaccia, per cui abbiamo la brovada bianca, più nota, e la brovada rossa. La brovada viene poi tagliata sul 'gratti' in striscioline lunghe e sottili, come i crauti. Rispetto a questi è meno acida ed ha un forte potere diuretico. La vera brovada cruda è quasi introvabile.