Ciambotta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Puglia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
La ciambotta è un piatto a base di verdure tagliate a dadini irregolari e passati in padella. Ecco come preparare facilmente un golosissimo e sano secondo vegetariano che piace anche ai bambini.
Ingredienti
- Patate 200 g
- Peperoni rossi 100 g
- Peperoni gialli 100 g
- Olive nere q.b.
- Melanzane 200 g
- Pomodori ramati 200 g
- Zucchine 200 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Aglio 1 spicchio
Preparazione
-
Lavare le melanzane, le patate, i peperoni, le zucchine ed i pomodori.
-
Tagliare le melanzane a pezzetti, le patate a dadini, i peperoni a filetti, e le zucchine a rondelle, mentre i pomodori andranno pelati.
-
Nella padella scaldare abbondante olio, poi friggervi successivamente le melanzane, le zucchine, le patate ed i peperoni. Eliminare i semi dai pomodori e spezzettatene la polpa.
-
Sgocciolare bene le verdure fritte, quindi riunirle in un tegame, unire la polpa di pomodoro, salare, aggiungere lo spicchio di aglio intero e cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Servire.
Consigli
La ciambotta è un piatto a base di verdura tipico della Puglia. Non vi è una ricetta vera e propria, in quanto la ciambotta nasce come piatto povero per le famiglie di pescatori, che cucinavano insieme diverse varietà di pesce e frutti di mare (teste, spigole, gamberoni, cicale, etc...) con pomodori, acqua e un peperone verde, successivamente preparata anche in versione esclusivamente vegetale.