Rigatoni alla silana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Velletri DOC Bianco
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Calabria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 2h 10 min di cottura
I rigatoni alla silana si preparano cucinando un sugo con pomodori, cipolla, aglio ed erbe aromatiche nel quale, una volta pronto, verranno mantecati i rigatoni cotti in abbondante acqua salata e scolati rigorosamente al dente. Ecco i passaggi per i rigatoni alla silana.
Ingredienti
- Rigatoni 400 g
- Pomodori ramati 500 g
- Cipolla bianca 1
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo 1⁄2 cucchiaio
- Basilico 1 pizzico
- Prosciutto crudo 150 g
- Salsiccia 150 g
- Guanciale 100 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Funghi porcini 20 g
- Peperoncino fresco 1
- Burro 50 g
- Provola 100 g
- Formaggio pecorino q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
In un tegame ampio di coccio mettete i pomodori spezzettati, la cipolla, l'aglio e il prezzemolo tritati, il basilico a pezzetti, il prosciutto in dadini, la salsiccia in fettine, il guanciale a striscioline, i funghi (ammollati) in pezzetti, l'olio di oliva e il peperoncino spezzettato.
-
Lasciate bollire lentamente per un paio d'ore, regolate il sale, aggiungendo di tanto in tanto un po' d'acqua se il sugo si asciuga.
-
Fate lessate in abbondante acqua salata i rigatoni e scolateli molto al dente, versateli nel tegame contenente il sugo e mescolate.
-
Trasferiteli in una teglia rotonda, cospargeteli di formaggio pecorino grattugiato o Grana Padano, pepe nero macinato, fiocchetti di burro e pezzettini di provola fresca, tenendo il tutto a fuoco basso. Quando tutto si sarà amalgamato servite a caldo.
Consigli
Una variante, probabilmente più aderente alla ricetta originale, è quella proposta dal nostro amico Giuseppe Filippelli: La ricetta prevede funghi porcini freschi o congelati a cubetti, salsiccia fresca, pomodori pelati e la scamorza affumicata, la ricotta dura andrà invece grattugiata sul piatto come guarnizione, come aromi usare solo il basilico, ma non disdegnate il timo silano o alpino. Per il fondo olio extravergine d'oliva ed aglio in camicia o schiacciato come preferite.