Fagioli alla pignata
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alghero DOC Sangiovese
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Calabria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 258 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione 2h di cottura
I fagioli alla pignata si realizzano lessando i fagioli in una pentola di terracotta con le coste di sedano, il prezzemolo, l’aglio ed il basilico. Dopo una cottura di almeno un’ora a fuoco bassissimo si condiranno con olio ed origano e si servirà in tavola.
Ingredienti
- Fagioli cannellini 500 g
- Sale q.b.
- Pomodori ramati 500 g
- Sedano qualche costa
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo 1 manciata
- Basilico qualche foglia
- Origano 1 pizzico
- Peperoncino fresco 2
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Preparazione
-
Lessate i fagioli in una pignata, lessate a parte alcune coste di sedano.
Se non avete una pignatta basta una semplice pentola di terracotta. -
Preparate un intingolo con il sedano tagliuzzato, alcuni pomodori pelati, il prezzemolo, uno spicchio di aglio, il basilico. Quando il preparato è pronto versatelo sui fagioli cotti senza mescolare.
-
Rimettete sul fuoco e fare insaporire il tutto per circa un'ora a fuoco bassissimo. Dieci minuti prima di spegnere aggiungete l'olio, l'origano e i peperoncini interi. Servite con pane a crostini.
Consigli
I fagioli alla pignata prendono il nome dalla caratteristica pentola dove solitamente sono preparati, la pignata, che è una pentola di creta utilizzata in molte prepaparazioni della cucina tradizionale calabra, ma anche in quella di altre regioni italiane.
Domande frequenti
Come surgelare i fagioli?
Una volta cotti riponete i fagioli in un contenitore ermetico. Dopo averli fatti raffreddare a temperatura ambiente metteteli in frigorifero per 2-3 ore e successivamente in freezer.