Ciambella rustica
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Calabria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 386 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 2h di lievitazione40 min di cottura
Le ciambelle rustiche sono un tipico piatto svuota frigo! Hanno una lievitazione lenta che garantisce a questa particolare torta salata una morbidezza e una friabilità uniche. Potete scegliere la versione che preferite e prepararla ogni volta con qualcosa di diverso e che avete in casa!
Si tratta di una torta calabrese preparata con pasta da pane (contenente lievito di birra), che verrà impastata con sugna, sale e peperoncino, da farcire successivamente con qualche uovo. Di fatto è una ciambella salata che potete farcire con tutto ciò che vi avanza!
Potete infatti farcirla anche solamente con le verdure e il formaggio, se preferite una versione più leggera e vegetariana di questa torta golosa! In ogni caso resterà molto morbida, un po’ come un plumcake salato!
Oppure farcirla con salumi e formaggi di qualsiasi tipo: caciocavallo, scamorza, mozzarella, prosciutto cotto o mortadella, e persino speck! Come nella
ricetta della torta rustica, decisamente più ricca e perfetta se volete fare il pieno di energia.
E se volete, potete prepararla anche con qualche giorno di anticipo e lasciarla in frigo: così rimane perfetta per una cena dell’ultimo momento con gli amici, per un pranzo in ufficio o un pic nic all’aperto.
Ingredienti
- Impasto per pane 500 g
- Sugna 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Peperoncino fresco 1 pizzico
- Uova 8
Preparazione
-
Aggiungete alla pasta da pane la sugna, il sale e il peperoncino in polvere e lavoratela fino a quando sarà diventata elastica, riunitela a palla e mettetela a lievitare in un luogo tiepido per un paio d'ore.
-
Dividetela, formate due ciambelle e guarnitele con le uova crude con il guscio. Fate cuocere in forno a calore moderato (170 °C) finchè appariranno dorate. Servitela calda.
Domande frequenti
Come conservare la ciambella rustica?
Bisogna aspettare che si raffreddi e solo dopo si può conservare a temperatura ambiente ben sigillata con della pellicola per alimenti per 3-4 giorni.