Ricetta Pane frattau
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Sardegna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 68.5 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione10 min di cottura
Il pane frattau si prepara bagnando il pane carasau con del brodo e disposto a strati nel piatto con sugo di pomodoro e pecorino grattugiato; sopra tutti gli strati metteremo l’uovo in camicia con una spolverata di formaggio. In realta’ si posso usare gli ingredienti che si preferiscono. E’ l’evoluzione del pane guttiau Ecco i passaggi per la ricetta del pane frattau.
Ingredienti
- Pane carasau 1 foglio per ogni persona
- Brodo vegetale per ammollare q.b.
- Passata di pomodoro 20 g
- Uova 1 per ogni persona
- Formaggio pecorino a piacere
Preparazione
-
Bagnate il pane carasau nel brodo, disponetelo a sfoglie in un piatto, condite a strati con passata di pomodoro fresca e pecorino grattugiato.
-
Spolverate l'ultimo strato di pane con il pecorino sardo e disponete l'uovo in camicia. È un ottimo piatto da servire in tavola caldo in fondine singole.
Domande frequenti
Qual è la storia del pane frattau?
La leggenda narra che il pane frattau fu inventato dalle massaie sarde in occasione della visita in Sardegna del re Umberto I. "Frattau" significa grattugiato o ridotto in pezzi, infatti in origine i pastori in transumanza portavano con sé il pane carasau, l'acqua e un pezzo di pecorino, il tutto riposto nella "taschedda". Al ritorno a casa, il pane carasau che si era rotto in piccoli pezzi veniva recuperato proprio in questo modo, bagnandolo nell'acqua o nel brodo per ammorbidirlo e abbinandolo ai semplici ingredienti della tradizione contadina.
Dove nasce il pane frattau?
Il pane frattau è un piatto della tradizione sarda originario della Barbagia, zona centrale della Sardegna.