Moscardini alla luciana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cerveteri DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Campania
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
I polpetielli o moscardini alla luciana sono una preparazione campana preparati pulendo i polpetti che faremo puoi cuocere a fuoco lento con olio, aglio e pomodorini per un tempo variabile, in base al peso. Ecco i passaggi per la ricetta dei polpetielli alla luciana.
Ingredienti
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Polpetti puliti 1 kg
- Pomodori ramati 300 g
Preparazione
-
Pulite i polpetti privandoli delle interiora, degli occhi e del becco e lavandoli. Fateli cuocere a fuoco lento e coperti, in una 'pignatta' di creta con acqua, olio, aglio e pomodorini per un tempo variabile da 20 minuti a 3/4 d'ora in base alla grandezza dei polpi, che andranno punti con una forchetta per verificarne la cottura.
-
Salate alla fine se necessario. Una volta cotta divideteli nei piatti individuali accompagnandoli con qualche fetta di pane casareccio per fare la "scarpetta" del piatto alla fine. Alla stessa maniera si possono cucinare anche i polpi molto grandi, che dovranno però prima essere battuti per ammorbidirsi a sufficienza.
Consigli
Il polipetto 'verace' deve avere due file parallele di ventose sui tentacoli, se ne avesse una sola sarebbe un volgare 'sinisco', abitatore dei bassifondi anziché degli scogli, come il suo nobile parente. La differenza però non è tutta qui: il 'verace' si ammanta di una veste maculata di marrone con preziose sfumature rosa, mentre l'umile 'sinisco' si accontenta di un meno raffinato e vivace paludamento.