Riso arrosto
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Collina Torinese Bonarda DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Liguria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h 10 min di cottura
Il riso arrosto si prepara facendo rinvenire in acqua i funghi mentre a parte appassiremo nel burro la cipolla a cui aggiungeremo la salsiccia, i funghi strizzati, piselli e carciofi ed infine il riso parzialmente cotto. Ecco i passaggi per il riso arrosto.
Ingredienti
- Riso parboiled 350 g
- Salsiccia 150 g
- Funghi secchi 15 g
- Cipolla bianca 1⁄2
- Piselli 2 cucchiai
- Brodo vegetale 1 mestolo
- Parmigiano Reggiano DOP 2 cucchiai
- Vino bianco 1 bicchiere
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Carciofi 2
Preparazione
-
Fate rinvenire in acqua tiepida i funghi. In una casseruola fate appassire in gr. 40 di burro e la cipolla a fette, aggiungete la salsiccia sbriciolata, i funghi ben strizzati, i piselli e i carciofi privati delle foglie più dure e delle spine e affettati sottili in tondo.
-
Rosolate a fuoco vivace, salate, pepate e aggiungete un mestolo di brodo bollente e qualche cucchiaio dell'acqua di ammollo dei funghi. Cuocete a fiamma bassa per 30 minuti. Nel frattempo, in una casseruola a parte, lessate il riso in acqua salata.
-
Dopo 5 minuti di cottura, scolatelo velocemente in modo che perda solo l'acqua in eccesso e versate il tutto nell'intingolo, aggiungendo il vino, il rimanente burro e il formaggio grattugiato.
-
Rimescolate e mettete in forno per una mezz'oretta a 200 °C finché il riso sarà cotto, ben asciutto e, in superficie, si sarà formata una crosticina dorata.