Zuppa gallurese
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Sardegna
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 489 kcal Kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h di cottura
La zuppa gallurese è un piatto con cipolla, prezzemolo, sedano, pomodori e carota con i quali si preparerà un brodo che andrà a condire fette di pane e formaggio distribuite in una teglia prima della cottura in forno. Ecco i passaggi per la zuppa gallurese.
Ingredienti
- Pane 1,2 kg
- Brodo di carne 1 l
- Formaggio vaccino fresco 100 g
- Formaggio pecorino 100 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Noce moscata 1⁄2
- Finocchi qualche foglia
- Burro 50 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Menta 4-5 foglie
Preparazione
-
Dopo aver preparato un brodo vegetale con cipolla, prezzemolo, sedano, pomodori secchi e carota, si tagliano sottili fette di pane casereccio e sfoglie di formaggio vaccino.
-
Si grattugia il pecorino e si forma un miscuglio con un trito di prezzemolo, menta, pepe macinato al momento, una spruzzata di noce moscata e, volendo, anche erbette aromatiche.
-
In una teglia dai bordi alti unta con burro ponete le fette di pane a strati, alternandole con sfoglie del formaggio e con il pesto del condimento, terminando con pecorino grattugiato e versando il brodo bollente.
-
Cuocete il forno a 200 °C lasciate cuocere per una mezz'ora, fino a che il brodo si sarà asciugato, dando vita ad una falsa zuppa detta "suppa cuatta".
Domande frequenti
Come conservare la zuppa gallurese?
Si consiglia di conservare la zuppa gallurese in frigo per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.
Chi ha inventato la zuppa gallurese?
L’origine della zuppa gallurese è incerta ma una delle tesi più accreditate parte dall’origine del nome "suppa cuata" che rappresenta un piatto tipico della Gallura, subregione storica e geografica del nord Sardegna.