Ricetta gnocchi di patate al Montasio su foglia di frico
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Friuli-Venezia Giulia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di cottura
Gli gnocchi di patate al Montasio su foglia di frico si preparano lessando le patate per impastarle con le uova e gli altri ingredienti per ricavare gli gnocchi; a parte si preparerà la salsa con il frico ed il Montasio, e il rimanente frico verrà sagomato in una padellina. Ecco i passaggi per gli gnocchi di patate al Montasio su foglia di frico.
Ingredienti
Per la salsa
- Panna fresca liquida 1⁄2 l
- Farina 00 30 g
- Burro 30 g
- Montasio 540 g
- Noce moscata 1 pizzico
Preparazione
-
Bollire, sbucciare, passare nello schiacciapatate e lasciare raffreddare le patate. Aggiungere le uova, insaporire con il sale e impastare con la farina versata a pioggia finché il composto diventerà omogeneo. Ricavare dei filoncini grossi un dito e tagliarli a pezzetti lunghi 1 cm.
-
Mettere a bollire l'acqua per cuocere gli gnocchi e nel frattempo preparare la salsa di Montasio ed il frico. Per la salsa: con il latte, la farina e il burro preparare la besciamella profumata con la noce moscata.
-
Passare il tutto a bagnomaria ed incorporare 300 g di Montasio, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
Per il frico: scaldare una padellina antiaderente e aggiungere 40 g di Montasio grattugiato alla volta; ripetete l'operazione 6 volte. Farlo sciogliere e girarlo con una spatola in modo che si cuocia da ambo i lati ottenendo una sfoglia.
-
Cuocere gli gnocchi in acqua bollente, saltarli in una padella con la salsa di Montasio e servirli ben caldi sulla sfoglia di frico.