Cavatelli con pomodoro, pancetta e ricotta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Roero DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Puglia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 464 kcal Kcal
- TEMPO: 5 min di preparazione25 min di cottura
I cavatelli con pomodoro e pancetta sono anche detti “a ricotta forte” perché sul finale alla ricetta va aggiunta una ricotta piccante tipica delle Murge. Il sugo si prepara soffriggendo la pancetta a cui vengono aggiunti i pomodori che andranno lasciati cuocere 30 minuti. A fine cottura, è il momento della ricotta piccante. Ecco i passaggi dei cavatelli con la ricotta forte.
Ingredienti
- Cavatelli 400 g
- Ricotta forte 3 cucchiai
- Pomodori pelati q.b.
- Pancetta q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Preparazione
-
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete i cavatelli. Intanto preparate il sugo: soffriggete in poco olio la pancetta, aggiungete i pelati e lasciate cuocere per 30 minuti. Diluite il sugo con 3 cucchiai di ricotta forte e condite.
Consigli
I cavatelli con la ricotta forte fanno uso di una ricotta forte o piccante che è una specialità casearia della tradizione gastronomica povera delle Murge. La ricotta piccante trova molti usi, il più rinomato è quello in cui viene spalmata sulla bruschetta (pane casereccio abbrustolito).
Domande frequenti
Che differenza c'è tra ricotta forte e ricotta salata?
A differenza della ricotta salata, dal sapore consistente e deciso, la ricotta forte è cremosa con un sapore piccante e sapido.