Cassata siciliana
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Pantelleria DOC Passito Liquoroso
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Sicilia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 283 kcal Kcal
- TEMPO: 40 min di preparazione 6h di raffreddamento20 min di cottura
La cassata siciliana è un dolce tradizionale siciliano. È una specialità oramai acquistabile ovunque, ma il piacere di farla in casa è impagabile. Certo, non è facilissima da preparare e gli ingredienti non sono pochi, ma è talmente buona che vale davvero la pena spenderci qualche minuto in più.
Come si prepara la cassata siciliana?
La cassata si prepara con ricotta zuccherata e aromatizzata, pan di Spagna, pasta reale, frutta candita e glassa di zucchero che la ricopre. Il risultato finale è una bellissima torta colorata e piena di profumi. Insieme con gli arancini sono una delle specialità più popolari della cucina siciliana. Le radici della cassata risalgono alla dominazione araba in Sicilia (IX-XI secolo). Gli arabi avevano introdotto la canna da zucchero, il limone, il cedro, l’arancia amara, il mandarino, la mandorla. Insieme alla ricotta, che si produceva in Sicilia dai tempi preistorici, erano così riuniti tutti gli ingredienti base della cassata, che all’inizio non era che un involucro di pasta frolla farcito di ricotta zuccherata e poi infornato. Prepariamola seguendo questi step.
Ingredienti
- Pan di Spagna 500 g
Per il ripieno
- Ricotta 700 g
- Zucchero 400 g
- Aroma alla vaniglia 1⁄2 cucchiaino
- Arancia candita 100 g
- Gocce di cioccolato fondente 100 g
Per la bagna
- Zucchero a velo 200 g
- Acqua 300 ml
- Marsala 1⁄2 bicchiere
Per la copertura
- Marzapane 250 g
Per la glassa
Per decorare
- Frutta candita q.b.
Preparazione
-
Affettate il Pan di Spagna a fettine sottili e rivestite una teglia di circa 24 cm di diametro rivestita di un foglio di plastica, ricoprendo accuratamente il fondo ed i bordi.
-
Per il ripieno: setacciate la ricotta. Mescolarla con lo zucchero e l'aroma alla vaniglia, aggiungendo eventualmente un poco di latte se il composto risultasse troppo duro. Aggiungere le arance candite e le gocce di cioccolato. Mescolare gli ingredienti fino ad amalgamarli. Versare il composto di ricotta nella teglia col Pan di Spagna.
-
Ricoprite la farcitura con altre fettine di Pan di Spagna.
Per la bagna: in un pentolino sciogliere i 200 g di zucchero a velo con i 300 ml di acqua tiepida, lasciando raffreddare il composto prima di aggiungere il Marsala. Utilizzate questo composto per bagnare man mano le fettine di Pan di Spagna. -
Al termine porre la cassata in frigorifero e lasciarla tutta la notte. Il giorno successivo sformare la cassata con attenzione e disporla su un piatto di servizio. Ammorbidite il marzapane tra le mani prima di ridurlo ad una sfoglia di circa 5 mm di spessore. Ritagliarlo usando la teglia della cassata, ormai vuota, come guida e ricoprire la cassata col disco di marzapane. Con altre strisce di marzapane rivestite i bordi.
-
Per fare la glassa, portare l'acqua fredda assieme allo zucchero a velo a ebollizione. Abbassate il fuoco al minimo e mescolare continuamente fino a quando lo zucchero si è completamente sciolto (3-5 minuti). La glassa dovrebbe essere di spessore, ma ancora abbastanza liquida.
-
Versate subito sulla torta e distribuirla uniformemente con una spatola bagnata. Decorate la cassata con frutta candita a vostra scelta. Ora la torta è pronta per essere mangiata!
Consigli
A seconda di quanto Pan di Spagna si dispone sarà possibile realizzare una cassata a più strati, avendo cura di suddividere la ricotta nei vari strati alternandola al Pan di Spagna.
Domande frequenti
Per quanto tempo può essere conservata la cassata siciliana?
La cassata siciliana ha un tempo di conservazione di 5 giorni, in frigo.
Che origini ha la cassata siciliana?
Il nome della Cassata Siciliana deriva dall'arabo qas'at, “bacinella” o dal latino caseum, “formaggio”.
Che gusto ha la cassata siciliana?
La Cassata siciliana è un dolce molto ricco, tipico della pasticceria siciliana, a base di pan di spagna e farcito con crema di ricotta, gocce di cioccolato e frutta candita.