Cannoli di ricotta
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Marsala DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Sicilia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione 3h di attesa_totale20 min di cottura
Il cannolo di ricotta è forse la specialità più conosciuta della pasticceria siciliana preparata tutto l’anno, il ripieno si realizzerà mescolando ricotta, zucchero, vaniglia e cannella, setacciando il tutto e unendo poi cioccolato, frutta candita e cannella. Ecco i passaggi dei cannoli di ricotta.
Ingredienti
- Farina 00 150 g
- Zucchero 10 g
- Cannella in polvere 10 g
- Strutto 10 g
- Marsala 15 g
- Albumi 1
- Cognac 5 g
- Olio di semi di arachide q.b.
- Zucchero a velo q.b.
- Arancia candita 10 g
Per il ripieno
- Ricotta 500 g
- Zucchero 250 g
- Vaniglia 1 bustina
- Cannella in polvere 1 pizzico
- Cioccolato fondente 30 g
- Frutta candita 50 g
- Pistacchi 30 g
Preparazione
-
Per preparare il ripieno, mescolate la ricotta con lo zucchero, la vaniglia e la cannella. Dopo un paio d'ore, passate al setaccio e aggiungete il cioccolato, l'arancia candita e i pistacchi.
-
Per gli involucri, impastate a lungo la farina con lo strutto, l'albume, lo zucchero, cannella, cognac e Marsala. Ricavate dall'impasto, lavorandolo con il mattarello, una sfoglia sottile, ritagliate delle forme ovali di circa 10 cm, conferendo loro la classica forma del cannolo utilizzando dei cannelli di latta.
-
Dopo aver fritto i cannoli, una volta che si sono raffreddati, farciteli con la ricotta. Una spruzzata di zucchero a velo conclude la preparazione. Potete guarnire i cannoli inserendo ai lati della frutta candita.