Mela e fagioli alla cannella
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Canavese DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione40 min di cottura
La mela e fagioli alla cannella costituiscono un piatto unico preparato con i fagioli lessati che verranno cucinati insieme alle mele ed a tutti gli altri ingredienti. Al termine della cottura serviremo la zuppa decorandola con qualche ciuffo di coriandolo.
Ingredienti
- Mele Royal Gala 2
- Cipolla bianca 1⁄2
- Fagioli bianchi di Spagna 200 g
- Cannella in polvere 1⁄2 cucchiaino
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Carote 1
- Panna fresca liquida 3 cucchiai
- Aglio 2 spicchi
- Brodo vegetale 1⁄2 l
- Coriandolo fresco 1 cucchiaino
Preparazione
-
In una grande pentola con l'olio d'oliva soffriggere le carote e la cipolla fino a quando la cipolla apparirà trasparente, circa 5 minuti. Aggiungere l'aglio e proseguite la cottura per altri 3 minuti, facendo attenzione a non rosolare l'aglio.
-
Aggiungere i fagioli bianchi, le mele a pezzetti, il brodo e la cannella. Cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti o fino a quando le carote e le mele saranno tenere pungendole con la forchetta.
-
Con un frullatore ad immersione ridurre il composto ad una purea molto omogenea. A seconda delle dimensioni del frullatore sarà possibile compiere questa operazione suddividendo il composto in parti più piccole.
-
Una volta che il composto apparirà omogeneo, rimetterlo nella pentola unendolo a coriandolo tritato e panna. Mescolare bene poi servire subito in tavola.