Mazzarelle d'agnello
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Montepulciano d'Abruzzo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Abruzzo
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
Le mazzarelle d’agnello si preparano tagliando il polmone a fettine e lavando le budelline, le foglie di indivia verranno cosparse poi di erbe aromatiche, di fettine di polmone e di budelline e infine avvolte su se stesse a formare delle mazzerelle che verranno rosolate in padella. Ecco i passaggi delle mazzarelle d’agnello.
Ingredienti
- Agnello polmone 400 g
- Agnello budello 300 g
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Prezzemolo q.b.
- Maggiorana q.b.
- Cipolline novelle 3
- Indivia belga q.b.
- Vino bianco 1 spruzzo
- Aglio 1 spicchio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate bene il polmone e tagliatelo a fettine non troppo sottili. Quindi lavate le budelline di agnello in acqua e aceto.
-
Preparate un trito di prezzemolo, maggiorana, cipolla, ed aglio; lavate con cura le foglie di indivia e stendetele su di un piatto.
-
Cospargete le foglie di indivia con il trito precedentemente preparato e metteci sopra due fettine di polmoni. Avvolgete le foglie su se stesse, fissandole con le budelline.
-
Rosolate la mazzarelle che avete ottenuto, nell'olio finchè non saranno ben dorate, poi spruzzatele di vino bianco e fatelo sfumare.
-
A questo punto ultimate il condimento con sale e pepe e terminate la cottura a fuoco molto dolce. Il piatto va servito ben caldo.
Consigli
Questa pietanza, tipica della regione, forse non può essere realizzata ovunque, perchè nel settentrione d'Italia è piuttosto difficile reperire in commercio le budelline di agnello.