Saliq
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Pignolo
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Arabia Saudita
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 30 min di preparazione
Il Saliq è una tipica preparazione araba traducibile come spezzatino di agnello che si consuma con del riso bianco e viene generalmente servita per i pranzi nuziali.
Ingredienti
- Agnello 1 kg
- Riso Basmati 6 tazze
- Latte intero 5 l
- Sale 16 cucchiaini
- Burro 250 g
- Pepe 1 cucchiaino
Preparazione
-
Cospargere la carne con metà del sale e con il pepe. Fondere metà del burro in una grossa pentola e rosolare la carne da tutti i lati.
-
Eliminare il grasso e versare il latte fino a coprire quasi del tutto la carne. Coprire e lasciar cuocere a fuoco lento finchè la carne sia ben cotta. Togliere 12 tazze del latte di cottura e trasferirle in un'altra pentola. Aggiungervi il resto del sale, il resto del burro, un po' di pepe e la cannella.
-
Portare ad ebollizione e versarvi il riso, precedentemente ammollato in acqua calda e risciacquato molto bene. Coprire e cuocere per 20 minuti. Infine rovesciare il riso in un largo piatto, sistemarvi sopra i pezzi di carne, decorare con prezzemolo tritato, spicchi di limone e bagnare col brodo di cottura.
Consigli
Il saliq, è un piatto a base di riso con carne di agnello, o di pollo, che viene generalmente offerto agli ospiti nei pranzi nuziali.