Frittelle di riso
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Gambellara Vin Santo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Algeria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 455.5 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h di riposo50 min di cottura
Le frittelle di riso si cucinano lavando il riso e lasciandolo cucinare nell’acqua non salata. Una volta cotto sara’ schiacciato con l’aggiunta poi di burro banana e zucchero ecco una ricetta povera ma molto gustosa.
Ingredienti
- Riso Roma 200 g
- Burro 1 cucchiaio
- Banane 1
- Zucchero 150 g
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Preparazione
-
Lavate 200 g di riso esciacquare bene in acqua fredda in mood che perda un po di amido. Cuocete il riso in abbondante acqua non salata. Una volta cotto lasciate raffreddare, Schiacciate il riso con una forchetta e unitevi sempre schiacciando 1 noce di burro, 1 banana e 150 g di zucchero.
-
Con le mani formate delle mini polpettine con l'impasto di riso ottenuto e tenete da parte. Scaldare 1 cucchiaio d'olio in una piccola padella e cuocete le polpettine un po alla volta girando bene da un lato all'altro una volta dorate. Splverate di zucchero a velo e servite calde.
Consigli
Le frittelle di riso sono dei classici dolci preparati per festeggiare San Giuseppe, ossia la Festa del Papà. La ricetta presentata è comunque una variante di origine Algerina.
Domande frequenti
Come conservare le frittelle di riso?
Potete però conservare le frittelle di riso per un giorno al massimo, chiuse all'interno di un contenitore ermetico. Si sconsiglia invece la congelazione.