Quaglie alla griglia con salsa di zenzero
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: San Gimignano DOC Sangiovese
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Australia
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 10 min di preparazione
Le quaglie alla griglia con salsa di zenzero si preparano velocemente ponendo le quaglie sulla griglia e cuocendole finché non saranno ben rosolate, successivamente si preparerà il condimento a base di zenzero tritato e miele, nel quale verranno poi riscaldate le quaglie prima di essere aperte a metà e adagiate per essere servite su un letto di insalata.
Ingredienti
- Quaglie 2
- Peperoni rossi 1
- Carote 3
- Sedano 1 costa
- Cipollotto 1
- Sale q.b.
Per la salsa
- Brodo di carne 2 tazze
- Miele di castagno 2 cucchiai
- Zenzero 2 cucchiaini
Preparazione
-
Cucinate le quaglie alla griglia fino a che risultino dorate e croccanti. Preparate nel frattempo la salsa.
-
Versate il brodo in un tegame. Unite lo zenzero tritato e il miele. Fate cuocere a fiamma dolce. Fate ridurre il tutto fino a ottenere la metà della quantità iniziale. Scottate in acqua bollente leggermente salata le verdure precedentemente pulite e tagliate a listarelle sottili.
-
Scolatele dopo qualche minuto e ponetele da parte. Mettete nel tegame della salsa le quaglie già cotte. Mantenete la fiamma moderata.
-
Lasciate che si formi una gelatina. Servite infine su piatti individuali. Sistemate ogni quaglia tagliata a metà su un letto di verdure tagliate a julienne. Velate il tutto con la salsa rimasta.
Consigli
Questo piatto appartiene alla gastronomia australiana, anche se forse il termine gastronomia nel caso della cucina australiana è troppo impegnativo, dal momento che la cultura culinaria dell'Australia deriva da quello dei popoli che successivamente hanno occupato quei territori.