Minestrone alla russa

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Amarone della Valpolicella DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Russia
  • DOSI PER: 2 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h 30 min di cottura

Il minestrone alla russa, meglio conosciuto con il nome di bortsch, è riconoscibile per il colore rosso conferitogli dalle barbabietole, si prepara appassendo cipolla e aglio in una pentola e unendo tutte le verdure, mentre a parte si cuoceranno le patate con il cavolo cappuccio bianco, il piatto si completerà unendo tutti gli ingredienti compresa al carne a cubetti ed accompagnandolo con panna acida.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la panna acida

Preparazione

  1. In una grande casseruola lasciate sciogliere il burro, aggiungete la cipolla e i due spicchi d'aglio finemente tritati e fate appassire a fuoco basso. Quindi aggiungete le barbabietole a pezzettini, il sedano tritato, metà dei pomodori spellati e privati dei semi, un pizzico di zucchero, due cucchiai d'aceto, il sale e un bicchiere abbondante di brodo di carne. Cuocete a fiamma moderata per mezz'ora abbondante.

  2. Nel frattempo, in un'altra pentola, fate bollire il resto del brodo con le patate tagliate a spicchi e il cavolo cappuccio bianco a striscioline per circa 20 minuti, badando che le patate non scuociano. A questo punto aggiungete i restanti pomodori, la carne a cubetti e il contenuto dell'altra pentola. Mescolate e lasciate ancora bollire per 10 minuti. Regolate il sale se occorre. Cospargete con due cucchiai di prezzemolo tritato, spegnete.

  3. Preparate la panna acida battendo con una forchetta panna e yogurt mescolati. Versate in una zuppiera il minestrone e servitelo con la panna acida ed un ciuffo di aneto.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963