Kugelhupf
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Collina Torinese Malvasia DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Austria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 796 kcal Kcal
- TEMPO: 1h 35 min di preparazione
Il Kugelhupf è un tipico dolce natalizio austriaco che spesso viene anche chiamato Gugelhupf e che troviamo anche comunemente preparato in Germania, Svizzera e anche in altre località più in Est Europa.
Esistono diversi varianti della ricetta che comprendono delle aggiunte come l’uvetta sultanina oppure le noci.
Ingredienti
- Lievito di birra fresco 20 g
- Latte intero 2 dl
- Zucchero 120 g
- Burro 75 g
- Uova 4
- Scorza di limone 1
- Farina 00 500 g
- Sale q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
-
Sciogliete il lievito nel latte insieme a 50 g di zucchero. Lavorate a parte il burro sciolto con i tuorli, il resto dello zucchero e la buccia grattata di limone.
-
Unite poco alla volta la farina, il sale e latte per amalgamare bene, quindi lavorate con una spatola finché il composto non sarà ben liscio. Montate a neve gli albumi e uniteli al composto incorporandoli delicatamente.
-
Imburrate uno stampo, infarinatelo e versatevi il composto. Fate lievitare per 1 ora in luogo asciutto e tiepido. Nel frattempo, riscaldate il forno fino a 150 °C.
-
Mettete il dolce nel forno già caldo e cuocete per 30 minuti. Estraete il Kugelhupf dal forno, lasciate raffreddare e spolverate con ulteriore zucchero a velo.
Consigli
Il Kugelhupf è un tipico dolce natalizio che in molti paesi del Centro ed Est Europa viene comunemente preparato; il termine indica fondamentalmente un tipo di torta.E' un dolce simile ad una ciambella.
Domande frequenti
Come conservare il Kugelhupf?
Il kugelhupf può essere conservato in un sacchetto di plastica per alimenti per circa 3 giorni.