Ricetta Stocco alla mammolese
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Cirò Bianco DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Calabria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 5 min di preparazione40 min di cottura
Lo stocco alla mammolese è una tipica ricetta calabrese che vanta una tradizione secolare. Lo stocco viene preparato assieme alle patate, alla salsa di pomodoro, alle olive ed al peperoncino. Ecco i passaggi dello stocco alla mammolese.
Ingredienti
- Patate 1 kg
- Passata di pomodoro 1 kg
- Cipolla rossa 1
- Peperoncino fresco 4
- Olive nere q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Stocco di Mammola spugnato 1 kg
- Capperi 1 cucchiaino
Preparazione
-
In un tegame fate soffriggere nell'olio la cipolla affettata. Mettete poi i pelati o la salsa e fate cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti. Salate e aggiungete le patate a spicchi e dopo pochi minuti lo stocco a pezzi.
-
Lasciare cuocere a fuoco lentissimo, per circa 20 minuti, dopo aggiungere le olive e i peperoncini e mescolare con molta attenzione o agitare l'intero tegame.
-
Spegnere il fuoco e dopo aver fatto riposare per qualche minuto servire. A piacere si possono aggiungere con lo stocco le ventresche (trippiceji) del pesce.
Consigli
Lo “Stocco di Mammola” (stoccafisso), viene preparato in vari modi. Lo “stocco alla mammolese” è il piatto tipico di Mammola, preparato in maniera antica nella “ tiana”, recipiente di terracotta, con l'utilizzo di ingredienti naturali: stocco, patate, pomodori, cipolla, olive, peperoni essiccati ed abbondante olio extravergine d'oliva.o Stocco viene accompagnato con vino rosso locale o di Cirò ed è considerato l'unico pesce che si accompagna con vino rosso. Lo “STOCCO DI MAMMOLA” è stato incluso dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali nell'Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (Suppl. Ord. Gazzetta Ufficiale N°167 del 18-7-02 pag. 13 N°201).