Olive verdi sotto sale
- DIFFICOLTÀ: Alta
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Chardonnay DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione6 g di ammollo10 min di cottura
Hai voglia di olive sotto sale? Più che comprensibile: sono buonissime e lasciano in bocca un sapore vivace e brioso che mette di buonumore.
Come fare le olive sotto sale
Preparare le olive sotto sale e acqua, le classiche olive verdi in salamoia, non è particolarmente difficile ma è una procedura piuttosto lunga e complessa: si realizzano lavando accuratamente le olive e pungendole con un ago per poi porle in un contenitore coprendole d’acqua e cenere. Quindi vanno conservate in acqua e sale, ma occhio al dosaggio: ogni litro d’acqua deve contenere almeno il 15% di sale da cucina, precauzione necessaria per evitare rischi legati alla possibile contaminazione tra olive sotto sale e botulino.
Ingredienti
- Olive verdi 4 kg
- Cenere di legna q.b.
- Sale 600 g
- Acqua 4 l
Preparazione
-
Lavare le olive (devono essere sanissime) e pungerle con un ago. Metterle in un contenitore e coprirle d'acqua e cenere (1 kg per 4 kg di olive). Badare che siano sempre immerse.
-
Mescolare e lasciarle a bagno finché non diventano morbide (effettuare il primo controllo già il giorno dopo).
-
Scolarle, sciacquarle, e lasciarle per 5 giorni sotto acqua corrente oppure a bagno nel contenitore provvedendo però a cambiare l'acqua 7-8 volte al giorno.
-
Il sesto giorno scolarle e distribuirle in vasi di terracotta o di vetro. Preparare la salamoia facendo bollire per 5 minuti 100 g di sale per litro d'acqua. Lasciarla raffreddare, poi con essa coprire le olive e chiudere i vasi.
Consigli
Il periodo di preparazione delle olive verdi in salamoia è in autunno ed inverno. La consumazione potrà avvenire dopo 60 giorni, una volta che la salamoia abbia cotto le olive. Prima variante: lasciare le olive in acqua fredda per un paio di giorni cambiando spesso l'acqua; porle nei vasi con una salamoia fatta bollendo acqua con sale (150 grammi per litro), chiodi di garofano, scorza di limone, semi di finocchio. Seconda variante: lasciare le olive all'aria per un giorno su un sacco. Metterle a bagno in acqua per 5 giorni. Scolarle e coprirle con acqua fatta bollire con sale (150 grammi per litro) e rametti di finocchio. Tenerle immerse per una settimana schiumando il velo che si formerà. Scolarle e coprirle d'acqua bollita con sale (150 grammi per litro). Chiudere e conservare.