Minestrone di campagna
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Garda DOC Tai
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1 h 20 m
Il minestrone di campagna si prepara partendo dalla salsa di pomodori cucinata insieme a olio, aglio e cipolla che verrà cucinata per 15 minuti per poi aggiungervi patate e fagiolini proseguendo per altri 20 minuti la cottura. Il minestrone verrà servito cosparso con del parmigiano grattugiato.
Ingredienti
- Pomodori ramati 400 g
- Aglio 2 spicchi
- Cipolla bianca 1⁄2
- Patate 200 g
- Fagiolini 200 g
- Riso Roma 150 g
- Parmigiano Reggiano DOP 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pelate i pomodori e tagliateli a tocchetti piccolini. Preparate quindi una salsa, rosolando i pomodori nell'olio bollente, con un trito di aglio e cipolla.
-
Sbucciate le patate e lavatele con cura. Dopo di che tagliatele a dadini. Quindi spuntate i fagiolini e lavate anch'essi con cura e tagliateli a pezzetti.
-
Fate cuocere la salsa a fuoco medio per 15 minuti, quindi ponetevi le patate, ed i fagiolini a pezzetti e aggiungete dell'acqua bollente
-
Regolate di sale e pepe e fate cuocere per una ventina di minuti. Quando le verdure saranno cotte al dente, aggiungete il riso.
-
Allungate il tutto con il brodo e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Servite il minestrone cosparso di parmigiano grattugiato.