Carote alla parmigiana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 192 kcal Kcal
- TEMPO: 55 min di preparazione
Le carote alla parmigiana sono un delizioso contorno preparato con carote tagliate a rondelle che andranno aggiunte ad una casseruola con l’olio, mezzo bicchiere d’acqua, sale e pepe e cuocendole per circa 20 minuti.
Al termine porremo il parmigiano e serviremo dopo qualche minuto di riposo.
Ingredienti
- Carote 700 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Parmigiano Reggiano DOP 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Spuntate le carote, pelatele, lavatele, asciugatele con un canovaccio pulito e tagliatele a rondelle. Mettete in una casseruola l'olio, fatelo scaldare un poco e aggiungete le carote. Fatele rosolare brevemente, mescolando con un cucchiaio di legno.
-
Versate mezzo bicchiere di acqua, insaporite con una presa di sale e un pizzico di pepe appena macinato e continuate la cottura, a fuoco moderato, per 20 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata, cospargete le carote con il parmigiano grattugiato. Coprite il tegame e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.
Consigli
Le carote alla parmigiana devono gran parte del loro gusto al parmigiano reggiano, che è un formaggio stagionato a pasta cotta, prodotto nel periodo compreso tra i mesi di aprile e novembre; la maturazione è lenta e dura almeno sino all'estate dell'anno successivo.