Zucchine alle olive
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Castel del Monte DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Puglia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
Le zucchine alle olive si preparano tagliando a rondelle le zucchine e il sedano a listarelle e rosolando le verdure in padella aggiungendo gradualmente l’oriano pestato e le olive. Ecco i passaggi per la ricetta delle zucchine alle olive.
Ingredienti
- Zucchine 1 kg
- Olive nere 60 g
- Sedano 1 gambo
- Origano 1⁄2 cucchiaino
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Spuntate, lavate e asciugate le zucchine; tagliatele a rondelle. Lavate il gambo di sedano, asciugatelo, privatelo dei fili e taglitelo a listarelle sottili di 4 - 5 cm di lunghezza. Lavate e asciugate le olive. Pestate l'origano nel mortaio.
-
Fate scaldare l'olio in un tegame, aggiungetevi le rondelle di zucchine, salatele e fatele saltare, poche alla volta, fino a che saranno leggermente dorate, mescolando spesso. Disponetele su un piatto da portata.
-
Versate un cucchiaio di olio in un tegame, aggiungete il sedano e regolate di sale e pepe; rosolate per qualche minuto mescolando; unite le olive, mescolate e togliete dal fuoco. Distribuite il composto sulle zucchine, spolverizzate con l'origano e servite.
Consigli
L'olio di oliva extravergine viene ottenuto per spremitura a freddo delle olive, non subisce alcuna manipolazione chimica, ma solo il lavaggio, la sedimentazione e la filtrazione. La sua acidità non è superiore all'1% in peso. Dato che la qualità delle olive e il metodo di raccolta variano da regione a regione, anche gli olii possono avere sapore e qualità differenti.