Ricetta gallette di mais
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: India
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 222 kcal Kcal
- TEMPO: 40 m
Le gallette di farina di mais si conservano bene per alcuni giorni in un contenitore di ceramica per biscotti. E’ possibile realizzare una versione dolce aggiungendo 200 g di malto di mais all’impasto. L’uovo è facoltativo e i semi di finocchio possono essere sostituiti da semi di anice.
Ingredienti
- Farina 00 250 g
- Farina di mais 150 g
- Lievito istantaneo 1 bustina
- Olio di sesamo 3 cucchiai
- Uova 1
- Semi di finocchio 1 cucchiaio
- Cumino 1 manciata
- Cannella in polvere 1 manciata
- Acqua leggermente salata q.b.
Preparazione
-
Tostate leggermente il cumino e la cannella e pestateli nel mortaio. Setacciate le farine in una terrina, aggiungete il lievito, il sale e mescolate; incorporate le spezie, l'olio e l'uovo; impastate gli ingredienti e aggiungete poca acqua alla volta, fino a ottenere una pasta piuttosto morbida.
-
Stendete la pasta in uno strato di circa 1/2 cm di spessore. Ritagliate le gallette con uno stampino o con un bicchiere, cospargetele con i semi di finocchio, adagiatele su di una placca da forno leggermente unta e ponetele in forno preriscaldato a 180 °C. Fate cuocere per circa 20 minuti.
Domande frequenti
Quali sono i benefici della farina di mais?
La farina di mais ha un'azione antiossidante, è un alimento saziante ed energetico. È ideale per i celiaci perché non forma glutine.