Calamaretti al radicchio
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
I calamaretti al radicchio si preparano pulendo e lavando i molluschi per poi separarli dai tentacoli che verranno tritati e uniti al radicchio rosolato in padella. Il composto verrà utilizzato per farcire i calamari prima della cottura finale in tegame. Ecco i passaggi per i calamaretti al radicchio.
Ingredienti
- Calamaretti 400 g
- Radicchio 200 g
- Pane mollica 60 g
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Uova 1
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite i calamaretti, staccatene i tentacoli, togliete la pellicina, interna ed esterna, lavateli accuratamente, scolateli e asciugateli. Mondate il radicchio, lavatelo più volte sotto l'acqua corrente, asciugatelo con un canovaccio e dividetelo a metà per il lungo.
-
In padella scaldate 2 cucchiai di olio e fate rosolare il radicchio da una parte e dall'altra. Toglietelo dal fuoco, tagliatelo a filetti e mettetelo in una ciotola. Aggiungete i tentacoli dei calamaretti, tritati, mollica di pane strizzata e sbriciolata, aglio tritato insieme al prezzemolo, l'uovo e un pizzico di sale e pepe.
-
Mescolate e, con il composto ottenuto, riempite i calamaretti, richiudendoli con uno stecchino. In un tegame di ghisa sufficientemente capace, fate scaldare l'olio rimasto, adagiatevi i calamaretti e fateli cuocere a fuoco dolcissimo e a recipiente coperto, per 10-12 minuti rigirandoli di tanto in tanto. Servite caldo.