Fagiolini all'aglio
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Locorotondo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 m
I fagiolini all’aglio sono scarsamente calorici, indicati come contorno per cereali e meno adatti ad essere consumati con alimenti proteici.
Ingredienti
- Fagiolini 600 g
- Aglio 2 spicchi
- Pangrattato 1 cucchiaio
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Olio di semi di arachide 2 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
Mondate i fagiolini, spuntateli e privateli dei filamenti. Lavateli e fateli cuocere per cinque minuti in acqua salata in ebollizione. Sbucciate l'aglio, tagliatelo a fettine e mettetelo in un tegame con l'olio.
-
Fatelo leggermente imbiondire, unitevi i fagiolini, insaporite con il sale e fateli rosolare per 2-3 minuti mescolando, di tanto in tanto, con un cucchiaio di legno. Versate un paio di cucchiai di acqua e continuate la cottura per dieci minuti circa a fuoco moderato.
-
Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo, aggiungetelo ai fagiolini e spegnete il fuoco. Nel frattempo, in una padella di ghisa, fate tostare leggermente il pangrattato. A cottura ultimata, cospargete i fagiolini con il pangrattato e serviteli caldi o tiepidi.
Consigli
Non conservate l'aglio in frigorifero con le altre verdure, poiché in pochi giorni marcirebbe, dal momento che ha bisogno di essere esposto all'aria. Il metodo migliore è appenderlo a una parete. Fatelo rosolare sempre a fuoco basso, senza farlo scurire; diventerebbe tossico.L'aglio è sconsigliato nell'allattamento, in caso di gastrite, irritazioni dello stomaco e problemi di pelle, tenetene conto prima di preparare questa pietanza.