Salmerino alle erbe
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bianco di Custoza DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Trentino-Alto Adige/Südtirol
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
Il salmerino alle erbe si prepara con il pesce pepato e spennellato con le erbe aromatiche. In seguito verrà fatto cuocere per qualche minuto mentre si appronterà una salsa con limone e pepe. Ecco i passaggi della ricetta del salmerino alle erbe.
Ingredienti
- Salmerino filetti 600 g
- Salvia 2 foglie
- Rosmarino 1 rametto
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Timo 1 cucchiaio
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Succo di limone 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate i filetti di salmerino eliminando le spine, asciugateli con un canovaccio pulito, salateli e pepateli. Lavate salvia, timo, rosmarino e prezzemolo; asciugateli e tritateli. Spennellate i filetti di pesce con l'olio e cospargeteli con parte delle erbe tritate.
-
Adagiate i filetti su una griglia e fateli cuocere per 3-4 minuti. Nel frattempo in una ciotola mescolate il limone con il pepe appena macinato e il sale, aggiungete quindi l'olio rimasto.
-
Battete con una forchetta la salsa finché sarà ben emulsionata; unite le erbe aromatiche rimaste, quindi mescolate. Adagiate i filetti di salmerino sul piatto di portata e serviteli accompagnati con la salsa alle erbe ed un contorno a piacere.
Consigli
Se usate del pesce fresco, accertatevi che lo sia veramente: l'odore deve essere tenue e gradevole, la consistenza soda ed elastica. Il pesce alterato può risultare pericoloso per la salute in seguito alla degradazione delle proteine, dei grassi e delle vitamine, operata dai microrganismi naturalmente presenti in esso.