Insalata con uova sode
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione10 min di cottura
Le uova multicolori sono un piatto la cui base sono le uova ed i pomodori. Verranno servite con un accompagnamento di maionese oppure di tofu.
Ingredienti
- Uova 4
- Pomodori ramati maturi e sodi 2
- Lattuga 1 cespo
- Maionese 2 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
Portate a bollore l'acqua e rassodate le uova per 8 minuti. Scolatele, fatele raffreddare sotto acqua fredda, sgusciatele e pareggiate la parte inferiore affinché possano restare in posizione verticale. Lavate con cura i pomodori, asciugateli, divideteli a metà, privateli dei semi, salateli e metteteli a scolare in un colino.
-
Fate riposare i pomodori per 30 minuti circa, affinché perdano l'acqua di vegetazione. Mondate la lattuga, eliminate le foglie esterne deteriorate e lavatela in abbondante acqua fredda, scolatela sopra un canovaccio e asciugatela delicatamente.
-
Distribuite le foglie di lattuga sul piatto di portata, adagiatevi sopra le uova in posizione verticale, appoggiate sopra ogni uovo mezzo pomodorino e decoratelo a piacere con gocce di maionese o salsa di tofu.
Consigli
I pomodori hanno un elevato potere acidificante; se la padella che usate abitualmente per friggere è diventata nera, metteteci del succo di pomodoro e lasciatevelo un'ora circa: quando la risciacquerete sarà come nuova.