Ricetta torta inglese
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Gran Bretagna
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione 2h di riposo50 min di cottura
La torta inglese è un dessert che unisce la confettura di frutta al liquore, donando un sublime sapore molto particolare. Un sapore apprezzato soprattutto da coloro che amano i dolci alla frutta. Scopriamone i passaggi…
Ingredienti
- Farina 00 270 g
- Burro 120 g
- Zucchero 140 g
- Uova 4
- Mandorle 70 g
- Uvetta 80 g
- Arancia candita 70 g
- Rum 1 cucchiaio
- Cannella in polvere 1 pizzico
- Chiodi di garofano in polvere 1 pizzico
- Latte intero 3 cucchiai
- Confettura di albicocche 3 cucchiai
Per decorare
- Uova 1
- Zucchero 200 g
- Succo di limone qualche goccia
- Scorza di limone 3
- Pasta sfoglia 250 g
- Albumi 1
Preparazione
-
Imburrate e infarinate le tortiere mantenendo il burro a temperatura ambiente e separate gli albumi. Lavate circa 70 g di uvetta e ponetela in una ciotola con il rum. Fate scottare le mandorle in un tegamino con acqua bollente; quindi pelatele e tritatele finemente.
-
Tritate l'arancia candita. Mettete in una terrina 100 g di burro e lo zucchero e mescolate fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
-
Unitevi, uno alla volta, i tuorli e incorporatevi, poco alla volta, 250 g di farina setacciata con le spezie e il latte, aggiungete infine al restante l'uvetta, il rum, le mandorle e i canditi tritati.
-
Mescolate gli ingredienti per amalgamarli bene e in una terrina montate a neve gli albumi e incorporateli al composto. Distribuitelo nelle tortiere preparate, ponetele in forno a 180 °C e fate cuocere per 30 minuti. Fatele quindi raffreddare.
-
Versate la confettura in un tegamino con un cucchiaio d'olio, portatela a ebollizione e spennellatela sulla superficie di una delle due torte; poi sovrapponetevi la seconda torta.
-
Decorazione: amalgamate l'albume e il succo di limone; aggiungetevi lo zucchero a velo setacciato, mescolate fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungetevi la buccia dei limoni grattugiata, versatela sulla torta e con una spatola stendetela in uno strato uniforme su tutta la superficie.
-
Raccogliete la ghiaccia rimasta con carta vegetale e mettetela da parte. Lasciate riposare la torta per 2 ore, fino a che la ghiaccia si sarà asciugata. Con il mattarello stendete la pasta sfoglia in uno strato di 2-3 mm di spessore.
-
Con un coltellino affilato ritagliate nella pasta sfoglia 4 dischi del diametro di 24, 21, 18 e 15 cm. Battete leggermente l'uovo e spennellatelo sui dischi di pasta. Adagiate sulla placca, leggermente spennellata d'acqua, il disco di pasta più grande e sovrapponetevi, in misura decrescente, gli altri 3 dischi.
-
Adagiate sui dischi di pasta preparati alcuni spiedini metallici disponendoli, incrociati, al centro della pasta, in modo da dividerla in 8 parti uguali.
-
Bloccate infine la raggiera formata con gli spiedini appoggiando al centro un peso. Ponete la placca così preparata in forno a 200 °C e fate cuocere 15 minuti; togliete quindi il peso e gli spiedini e continuate la cottura finché la pasta sarà leggermente dorata.
-
Togliete la placca dal forno, spolverizzate subito la pasta con lo zucchero a velo tenuto da parte e mettetela di nuovo in forno caldissimo (250 °C) per 2-3 minuti, fino a quando la pasta apparirà lucida e dorata. Fatela quindi raffreddare.
-
Lavate i restanti 10 g di uvetta, asciugatela e disponetela al centro del disco di pasta sfoglia.
-
Ponete la torta su un piatto di portata e disponetevi sopra il disco di pasta sfoglia. Spolverate la torta con zucchero a velo ed a piacere aggiungete anche frutta di stagione.
Consigli
Servite freddo.