Gnocchetti al sugo piccante
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Bardolino Chiaretto DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Basilicata
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 2h di riposo30 min di cottura
Gli gnocchetti di pasta al sugo piccante costituiscono un primo sfizioso e saporito, prepariamoli seguendo questi step.
Ingredienti
- Farina di grano duro 400 g
- Pomodori ramati 450 g
- Olio extravergine d'oliva 1⁄2 bicchiere
- Aglio 2 spicchi
- Peperoncino fresco 1
- Acqua 1 tazza
- Sale q.b.
Preparazione
-
Versate la farina a fontana sul tavolo di cucina; nel centro mettete una tazza di acqua calda e mescolate velocemente, aiutandovi con un cucchiaio di legno. Impastate poi con le mani e lavorate l'impasto per circa 20 minuti.
-
Ricavatene quindi dei bastoncini sottili, che dividerete in pezzettinì di circa 2 cm; schiacciateli con il pollice per renderli concavi e lasciateli asciugare su uno strofinaccio da cucina pulito per 2 ore.
-
In una casseruola soffriggete nell'olio di oliva gli spicchi di aglio schiacciati e il peperoncino sbriciolato. Quando l'aglio diventerà dorato, eliminatelo e unite i pomodori lavati, spellati, privati dei semi e spezzettati. Cuocete a fuoco vivace per 20 minuti e poi regolate di sale.
-
Lessate gli gnocchetti in abbondante acqua bollente leggermente salata e scolateli al dente; versateli in un piatto da portata e conditeli con il sugo. Servite subito.
Consigli
Potrete rendere gli gnocchetti di pasta al sugo piccante vivaci quanto preferite variando la quantità di peperoncino che aggiungerete.