Acciughe marinate con aceto
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Ribolla Gialla DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Basilicata
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione1 g di riposo30 min di cottura
Le acciughe all’aceto si preparano pulendo le acciughe per passarle nella farina e quindi friggerle nell’olio bollente. A parte si soffriggeranno le cipolle ed infine si uniranno aceto, acqua, alloro e sale, lasciando sobbollire per 5 minuti. Ecco i passaggi per le acciughe all’aceto.
Ingredienti
- Acciughe (alici) 8
- Farina 00 30 g
- Aceto 1,5 bicchieri
- Cipolla rossa 2
- Alloro (lauro) 3 foglie
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Olio di semi di arachide q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Pulite le acciughe, privatele della testa e della lisca, lavatele con cura e ponetele fra due canovacci ad asciugare.
-
Passatele nella farina e friggetele a mano a mano in abbondante olio bollente; sgocciolatele dorate, aiutandovi con una paletta forata, e adagiatele su un foglio di carta assorbente, perchè perdano l'eccesso di olio; salatele leggermente.
-
In una casseruola di terracotta soffriggete con l'olio di oliva le cipolle tagliate a fettine sottili; mescolate con cura, affinchè si rosolino bene senza però diventare troppo dorate.
-
Aggiungetevi l'aceto, 1/2 bicchiere di acqua, le foglie di alloro e aggiustate di sale; fate sobbollire per 5 minuti e poi togliete la casseruola dal fuoco.
-
Mettete le acciughe fritte in una terrina, irroratele con l'aceto bollente, coprite con un coperchio e lasciate marinare per circa 24 ore in luogo fresco. Servite le acciughe su un piatto da portata decorate a piacere.
Consigli
Le acciughe all'aceto sono un antipasto preparato in Basilicata. E' una preparazione molto semplice, la cui particolarità è proprio nell'abbinamento pesce-aceto. La ricetta sarà pronta dopo una marinatura di almeno 24 ore.