Insalata di patate calde
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Breganze Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
L’insalata di patate calda costituisce una preparazione piacevolmente originale, si lesseranno le patate e verranno tagliate in pezzi abbastanza grandi unendole poi ad una salsa composta con yogurt, parmigiano grattugiato, succo di limone, erbe tritate e peperone rosso, la guarnizione finale del piatto verrà realizzata con prezzemolo riccio.
Ingredienti
- Patate 700 g
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Yogurt 150 ml
- Parmigiano Reggiano DOP 1 cucchiaio
- Succo di limone 2 cucchiaini
- Erbe aromatiche 4 cucchiai
- Peperoni rossi 1
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lessate le patate in poca acqua bollente (appena sufficiente per coprirle) per 20-30 minuti; scolatele, poi tagliatele a grossi tocchi.
-
Sistematele in una ciotola e conditele con l'olio d'oliva, sale e pepe; poi mescolate delicatamente per insaporirle. Lasciatele raffreddare un poco.
-
In una ciotola a parte unite yogurt, parmigiano, succo di limone, erbe tritate e peperone rosso. Aggiungete le patate e mescolate delicatamente; versate in un piatto di portata, guarnite con ciuffetti di crescione o prezzemolo riccio e servite immediatamente.
Consigli
Per le insalate è meglio usare patate non farinose, perché sono più compatte e non si sfaldano nella cottura. Per non disperdere le qualità nutritive usate acqua bollente quanto basta a coprire i tuberi: le vitamine si sciolgono nell'acqua, quindi, se ne usate troppa, andranno tutte perdute nell'acqua non assorbita in cottura. Se servite patate novelle come semplice contorno, provate a cucinarle in questo modo: fate sciogliere 15 g di burro o margarina, o scaldate un cucchiaio di olio d'oliva in una casseruola; aggiungete 700 g di palatine novelle ben ripulite, della stessa grandezza, e fatele rosolare. Coprite accuratamente e passate in forno a 200 °C per 40 minuti o fino a che sono tenere.