Spiedini alla turca
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vicenza DOC Raboso
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Turchia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
Gli spiedini alla turca si preparano unendo tutti gli ingredienti e tenendo da parte solo gli scalogni, il peperone e qualche oliva, che andranno infilzati assieme alle polpettine ricavate dal composto di ingredienti e poi cotti alla griglia e spennellati d’olio.
Ingredienti
- Olive verdi 14
- Agnello carne magra 225 g
- Aglio 1 spicchio
- Cipolla bianca 1
- Pane 25 g
- Passata di pomodoro 1,5 cucchiai
- Sesamo 1 cucchiaio
- Pepe q.b.
- Scalogno 8
- Peperoni verdi 1
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Limoni 3 cucchiai
- Semi di finocchio 2 cucchiaini
Preparazione
-
Tritate 6 olive. Mettete in una ciotola l'agnello tritato, l'aglio pestato, la cipolla tritata, il pane grattugiato, il passato di pomodoro, i semi di sesamo e le olive tritate. Aggiungete il pepe, mescolate e lavorate l'impasto con le mani per 5 minuti, finché non risulti compatto. Formate delle piccole polpette, sistematele in un piatto e mettetele nel congelatore per 30 minuti.
-
Preriscaldate la graticola a temperatura media. Preparate gli spiedini con le polpettine, gli scalogni (o le cipolline), il peperone e le olive rimaste. Mescolate l'olio d'oliva, il succo di limone e i semi di finocchio, e spennellate gli spiedini.
-
Disponete gli spiedini sulla griglia preriscaldata e fate cuocere per 8-10 minuti, girandoli spesso, affinchè non si brucino, e spennellandoli con l'olio. Serviteli caldi.
Consigli
Servite gli spiedini alla turca, ricchi di minerali, con una insalata mista di cavolo-cappuccio, pomodori e olive nere, condita con succo di limone e aromi freschi.II tritato d'agnello è in vendita nei negozi di carni e nei supermercati più forniti. Nel caso non fosse possibile trovarlo sarebbe molto meglio comprare un cosciotto d'agnello magro e tritarlo a casa, dopo aver tolto accuratamente tutto il grasso.Se non si riescono a trovare gli scalogni, o le cipolline, usate cipolle normali tagliate a quarti o a spicchi.