Ricetta pomodori ripieni di riso e pinoli
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige Sylvaner DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Turchia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
I pomodori ripieni con riso e pinoli si preparano farcendoli con cipolla tritata fritta in casseruola alla quale uniremo la polpa di pomodoro, i piselli, l’uvetta, lo zucchero ed il timo, dopo una cottura in forno i pomodori saranno pronti da servire. Ecco i passaggi per i pomodori ripieni con riso e pinoli.
Ingredienti
- Cipolla bianca media 1
- Pepe q.b.
- Riso Roma 170 g
- Pomodori ramati 4
- Pinoli 20 g
- Uvetta 20 g
- Zucchero scarso 1⁄2 cucchiaino
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Timo q.b.
- Sale q.b.
- Piselli 50 g
- Aneto 2 cucchiai
- Prezzemolo 2 cucchiai
- Patate 300 g
Preparazione
-
Svuotate i pomodori. Sbucciata la cipolla, tritatela e friggetela in casseruola con l'olio sino a quando sarà tenera, unite la polpa tritata dei pomodori, i pinoli, i piselli, l'uvetta lavata, lo zucchero e un pizzico di timo, salate, pepate, unite il riso, mescolate a dovere e lasciate cuocere per 2-3 minuti.
-
Aggiungete una quantità d'acqua sufficiente a coprire il riso di 1 cm e fate bollire, a tegame scoperto, per 1/4 d'ora circa, o sino a quando l'acqua sia stata assorbita. Quindi coprite e lasciate riposare per qualche minuto.
-
Appena il composto si sarà raffreddato, farcite i pomodori e sistemateli in una teglia, distribuite le patate tra i pomodori e versate acqua sufficiente a coprirli a metà e metteteli in forno preriscaldato a 180 °C, facendoli cuocere per 45 minuti o fino a quando siano ben cotti ma non sfatti.
-
Lasciateli infine raffreddare nella teglia e serviteli freddi dopo averli cosparsi con prezzemolo e aneto tritati.