Stufato di montone con polenta di miglio
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Coste della Sesia DOC Bonarda
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Senegal
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2h 20 min di preparazione
Lo stufato di montone con polenta di miglio è una ricetta che appartiene alla rtadiziona culinaria del Senegal; questo piatto sfrutta per la sua preparazione il gombo, una particolare zucchina il cui frutto proviene da una varietà edule di ibisco.
Ingredienti
- Montone 500 g
- Gombo o zucchine 500 g
- Burro d'arachidi 120 g
- Cipolla bianca 100 g
- Gombo in polvere 100 g
- Pesce essiccato 50 g
- Netetu 25 g
- Peperoncino fresco 2
- Sale q.b.
Per la polenta
- Farina di miglio 600 g
- Sale q.b.
Preparazione
-
Tagliate a pezzetti la carne di montone e quindi immergetela in 3 1 di acqua salata bollente, unitevi i gombo o le zucchine tagliate a dadi non troppo piccoli e il pesce secco.
-
Lasciate bollire per mezz'ora e poi aggiungetevi il burro di arachidi, poca alla volta, nonché la cipolla nel frattempo sbucciata e tritata, il peperoncino pestato, il netetu.
-
A quel punto lasciate cuocere ancora per 45 minuti, rimestando di tanto in tanto e, poco prima di togliere dal fuoco, unite i gombo secchi in polvere, mescolando con cura.
-
Per quanto riguarda la polenta, portate a ebollizione 1,5 l di acqua salata, aggiungetevi la farina versata a pioggia mescolandola accuratamente con una frusta e poi lasciatela cuocere a fuoco moderato sino a quando raggiunga la consistenza di una normale polenta (saranno necessari all'incirca 20 minuti). Dopo averla versata su una spianatoia, servitela con lo stufato di carne, magari acconciata in qualche forma divertente.
Consigli
Originario dell'Africa, è oggi coltivato in tutti i tropici, in Africa, in America e nella faccia mediterranea, dalla Grecia all'Egitto, sino al Portogallo. Noto anche con il nome di okra, raccolto quando è acerbo, ricco di mucillagini, si gusta caldo, cucinato in diversi modi, anche semplicemente lesso e condito con olio e succo di limone zuccherato, come avviene, per esempio, in Portogallo.