Shurba Al-Fata
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Riesling DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Egitto
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 3 h
Il shurba al-fata è tipica preparazione egiziana simile alla zuppa di pane con la carne di agnello che viene generalmente consumata dopo il Ramàdan tagliata a cubetti, cotta in abbondante acqua, unita poi al riso e condita con sale e pepe: il tutto sarà, una volta cotto, irrorato da una marinata di burro, aglio e aceto.
Ingredienti
- Agnello carne magra 400 g
- Agnello ossa 1-2
- Riso Carnaroli 50 g
- Pane 6 fette
- Burro 60 g
- Aglio 3 spicchi
- Aceto 4 cucchiai
- Prezzemolo 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Preparate anzitutto un brodo con la carne d'agnello tagliata a cubetti e le ossa spezzate, Fate bollire il tutto in 2 litri abbondanti d'acqua; dopo aver portato a bollore, schiumate, insaporite con sale e pepe macinato al momento e lasciate cuocere a fuoco assai moderato per un paio d'ore.
-
Aggiungete il riso e lasciatelo cuocere per 15 minuti, evitando di farlo scuocere. Tostale le fette di pane e sistematele sul fondo di una zuppiera piuttosto ampia. Mettete sul fuoco un pentolino con il burro, fatelo sciogliere e soffriggetevi gli spicchi d'aglio mondati e schiacciateli; quando sono leggermente dorati, aggiungete l'aceto, portatelo a bollore e quindi versatelo immediatamente sul pane.
-
Poi versatevi sopra la minestra e portate in tavola senza indugio, spolverando di prezzemolo.
Consigli
Questa zuppa di pane si consuma tradizionalmente in Egitto settanta giorni dopo il ramadàn, nella "festa del sacrificio" (Id al Adhà. o al Id al Kabìr), quando ha inizio il Grande Bayram. Viene preparata con la carne e le ossa avanzate di un agnello sacrificale e pane pitta, il tipico pane arabo, che può essere sostituito da delle grandi fette di pane bianco.