Zeppolone San Giuseppe

3.5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Campania
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione35 min di cottura

Gli zeppoloni napoletani di San Giuseppe sono la variante campana ai zeppoloni della Puglia, con procedimenti molto simili e con piccole varianti aromatiche e nella farcitura. Ecco i passaggi per i zeppoloni napoletani di San Giuseppe.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Mettere a bollire l'acqua in un pentolino, assieme al burro ed al sale; togliere il pentolino dal fuoco ed aggiungere la farina mescolando. Rimettere il pentolino sul fuoco mescolando fino a quando l’impasto non inizia a staccarsi.

  2. Togliere l'impasto dal fuoco, lasciarlo raffreddare ed aggiungere lo zucchero passato al setaccio, le uova, la vaniglia e il lievito; con lo sbattitore a media velocità far amalgamare tutto in modo da formare un composto compatto e senza grumi.

  3. Oliare dei riquadri di carta alluminio e con una sacca da pasticciere formare su ogni pezzetto degli anelli di pasta a spirale. Scaldare l’olio e friggervi le zeppole un paio per volta con la carta alluminio che si staccherà al contatto con l’olio. Saranno pronte quando dorate all’esterno e morbide all’interno.

  4. Mettere gli zeppoloni su un foglio di carta assorbente man mano che vengono fritti per eliminare l'eccesso d'olio.

  5. Una volta raffreddati farciteli con crema pasticcera e qualche amarena.

Consigli

Le zeppole sono diffuse in tutto il Meridione d'Italia e le ricette principali sono due: questa, napoletane, e quella di Bari. L'etimologia della parola non è chiara: secondo alcuni rimanderebbe a “zeppa”, pezzetto di legno che si usa per chiudere una fessura o per correggere l'appoggio dei mobili; altri invece propendono per la derivazione dal nome Giuseppe. In Sardegna si preparano invece le zippulas, dolci preparati in occasione del Carnevale. Oggi le zeppole napoletane sono spesso preparate come i tortelli, quindi con l'impasto da choux fritto anziché cotto al forno. Questa che vi abbiamo proposto è invece la ricetta antica.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963