Ricetta tortelli di san giuseppe vuoti
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Sangue di Giuda DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Lombardia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
I tortelli vuoti di San Giuseppe utilizzano lo stesso impasto dei bigné cotti al forno: tecnicamente si chiama pasta choux. In particolare, questi tortelli sono gli stessi che si preparano in Lombardia il giovedì grasso. Ecco i passaggi per i tortelli vuoti di San Giuseppe.
Ingredienti
Preparazione
-
Fate bollire l'acqua insieme al burro.
-
Spegnete, versate in un solo colpo la farina, salate, riaccendete la fiamma a fuoco medio, mescolate con energia fino a quando sentite sfrigolare leggermente, quindi spegnete di nuovo. Mettete il composto in una terrina e lasciate raffreddare, o in alternativa mettetelo nell'impastatrice.
-
Incorporate una ad una le uova, senza aggiungere la successiva se la prima non è stata bene amalgamata; se usate l'impastatrice quest'ultima operazione non serve.
-
Scaldate lo strutto nella friggitrice a 180 °C. Friggete pochi tortelli per volta, aiutandovi a distribuire le porzioni di impasto con due cucchiaini. Devono essere piccoli, perché si gonfieranno molto in cottura, e pochi, poiché troppi tutti insieme abbasserebbero la temperatura dell'olio.
-
Scolateli su carta assorbente, lasciateli raffreddare e spolverizzateli di zucchero a velo. Ripetete le operazioni fino a terminare l'impasto.
Consigli
Sono i famosi tortelli del Crapa Pelada, e sono vuoti all'interno. Se non avete la friggitrice, usate due pentole: la prima a calore forte, per tuffare i tortelli, la seconda per ultimarne la cottura a temperatura più dolce. Si possono farcire di marmellata o crema pasticcera. Nella zona dell'Insubria (regione che comprende idealmente comasco, varesotto e ticinese) se ne conosce una versione piena, della quale pure forniamo la ricetta.Potete preparare i tortelli il giorno prima e conservarli in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.