Risotto con le rape e noci in brodo di birra
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 m
Il risotto con rape e noci in brodo di birra utilizza la varietà vialone nano del riso, una qualità di riso molto pregiata, appartenente alla categoria dei semifini, dai chicchi tondeggianti di media lunghezza.
Ingredienti
- Riso Vialone Nano 320 g
- Rape 1
- Scalogno 1
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Burro 45 g
- Birra bionda 660 ml
- Brodo vegetale q.b.
- Grana Padano DOP 1 tazza
- Noci 12
Preparazione
-
Preparate il soffritto di scalogno con olio e 30 g di burro, quindi tostatevi il riso sino a che diverrà leggermente traslucido (3-4 minuti), dopodiché spegnete e lasciate raffreddare un pochino la preparazione.
-
Coprite con la birra e riavviate la cottura a fuoco medio aggiungendo la rapa lavata, e tagliata a pezzetti.
-
Asciugata la birra, proseguite col brodo a mestoli, sempre mescolando, finché il riso si presenterà cotto uniformemente, dalla consistenza ancora piena e con il tipico aspetto morbido “all'onda”. Spegnete, incorporate 15 g di burro ed il grana, mantecate, coprite e lasciate riposare per cinque minuti.
-
Portate in tavola decorando ogni piatto con qualche gheriglio di noce.
Consigli
Il vialone nano possiede splendide capacità di assorbimento, offrendo la materia prima per fantastici risotti mantecati, ma è adatto anche a preparazioni in brodo. E' il preferito nella zona del Mantovano, dove è praticamente sinonimo di riso con le salamelle e riso alla pilota. Quello veronese è invece l'unica varietà in Italia ed in Europa a vantare il marchio I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta). Assieme al Carnaroli è considerato uno dei migliori risi italiani in assoluto.