Insalata di arance con olive e rucola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Chardonnay DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Sicilia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione
L’insalata di arance con olive e rucola si realizza tagliando degli spicchi d’arancia che andranno aggiunti a cubetti all’insalata con le olive e condite con olio prima di essere servite. Ecco i passaggi per l’insalata di arance con olive e rucola.
Ingredienti
- Arance 2
- Lattuga 300 g
- Olive nere 100 g
- Rucola 1 mazzetto
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Prima di tutto pulite l'insalata eliminando le foglie più esterne e il torsolo centrale. Quindi lavatela con cura e mettete a sgocciolare. Per asciugarla potete anche usare l'apposita centrifuga da insalata.
-
Lavate la rucola eliminando i gambi troppo lunghi e pulendo per bene la foglie. Mettete anch'essa a sgocciolare o se volete potete sempre usare la centrifuga da insalata per asiugarla.
-
Sbucciate le arance e con un coltellino eliminate la pellicina bianca in modo da ottenere degli spicchi "nudi".
-
A questo punto tagliate gli spicchi così ottenuti in due parti che andranno disposte sull'insalata con la rucola e le olive, in un apposito piatto da portata.
-
Prima di servire il piatto in tavola aggiungete del sale e del pepe e condite il tutto con un paio di cucchiai d'olio extravergine di oliva.
Consigli
Non fatevi spaventare dall'accostamento: in realtà l'insalata di arance fa parte della tradizione gastronomica di molte regioni italiane del centro-sud.