Ricetta Salsa Dip
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Gran Bretagna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione
La salsa dip è un termine inglese la cui traduzione è intingolo. Indicano una salsa salata ottenuta dalla mescola del mascarpone con uova, olive nere e erbe aromatiche, ottima per condire verdure crude, panini, grissini e ottima per l’happy hour.
Ingredienti
- Mascarpone 1⁄2 kg
- Panna fresca liquida 1⁄2 l
- Uova 2
- Olive nere 10
- Olive verdi 10
- Tonno sott'olio 100 g
- Noci 50 g
- Pinoli 50 g
- Prezzemolo 1 rametto
- Menta 5 foglie
- Basilico 1 mazzetto
- Erba cipollina 1 mazzetto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Ponete in una terrina la panna montata, il Mascarpone e una presa di sale e lavorate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto cremoso.
-
Suddividete quest'ultimo in 5 terrinette di vetro, quindi preparate gli ingredienti da aggiungervi. Scolate il tonno dall'olio di conserva e sminuzzatelo grossolanamente con l'aiuto della mezzaluna.
-
Riducete in un trito finissimo i pinoli e i gherigli di noce; fate rassodare in un pentolino pieno d'acqua bollente le uova, calcolando otto minuti di cottura a partire dal momento dell'ebollizione, dopodiche' sgusciatele e tritatele finemente.
-
Snocciolate le olive verdi e quelle nere servendovi dell'apposito attrezzo, quindi tritate anch'esse il più finemente possibile. Infine lavate le erbe aromatiche sotto l'acqua corrente, fatele sgocciolare, asciugatele e tritatele.
-
A questo punto, amalgamate il tonno al composto della prima terrinetta, il trito di frutta secca a quello della seconda, le uova sode tritate al composto della terza, le olive verdi e nere a quello della quarta e, per finire, il trito aromatico al composto dell'ultima. Cospargete il dip alle erbe aromatiche con una macinata di pepe.
Consigli
Dip è un termine inglese che significa intingolo. In questo caso, si tratta di vari tipi di salse salate ottime per arricchire panini, da servire con l'aperitivo o come antipasto insieme a crostini, verdure crude e grissini. Qui sono state presentate alcune delle possibili versioni, da cui trarre ispirazione per preparare salse nuove e diverse. La scelta del vino, ovviamente, dipenderà dagli ingredienti dei vari dips e dagli accostamenti con i cibi.