Caffè shakerato: come prepararlo
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 1 Persone
- CALORIE: 22.9 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione
Cosa c’è di meglio di un bel caffè shakerato a metà mattinata o nel cuore del pomeriggio per ritrovare la carica e fare il pieno di gusto ed energia? Prepararlo è semplicissimo, basta avere a disposizione uno shaker e saper dosare nel modo migliore gli ingredienti giusti. In alternativa potete sempre preparare un affogato al caffè.
Come fare il caffè shakerato
Il raffinato caffè shakerato viene realizzato con il caffè espresso, lo sciroppo di vaniglia e lo zucchero di canna sciolto in un po’ d’acqua, che vanno inseriti insieme all’interno di uno shaker e opportunamente mixati. Ecco come preparare la ricetta del caffè shakerato.
Ingredienti
- Caffè 4 tazzine
- Zucchero di canna 2 cucchiai
- Sciroppo di vaniglia 1 cucchiaino
- Ghiaccio 4 cubetti
Preparazione
-
Preparate quattro caffè, lasciateli raffreddare e intanto distribuite lo sciroppo di vaniglia all'interno di quattro bicchieri freddi. Versate poi nello shaker uno dopo l'altro i caffè, lo zucchero di canna sciolto in un po' d'acqua e i quattro cubetti di ghiaccio. Shakerate vigorosamente con le mani in modo da far amalgamare al meglio i vari ingredienti, quindi versate nei bicchieri e servite in tavola
Consigli
Per una pausa golosa, potete aggiungere del gelato o un po' di latte freddo.
Domande frequenti
Come correggere il caffè shakerato?
Il caffè shakerato può essere corretto con del liquore, come Grand Marnier e Bayley’s, da aggiungere nello shaker prima di versare il caffè.