Parfait alla vaniglia
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Recioto di Soave DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 3h di riposo
Il parfait alla vaniglia viene preparato lavorando tuorli e zucchero per ottenere un composto omogeneo al quale aggiungeremo il latte. Il tutto verrà quindi lavorato in un mixer per ricavare una crema soffice e gonfia che dovrà riposare in frigorifero per almeno 1 ora. In seguito aggiungeremo la panna montata e lo stampo freddo verrà fatto raffreddare nel freezer per almeno 3 ore.
Ingredienti
- Tuorli 6
- Zucchero 200 g
- Latte intero 1⁄4 l
- Baccelli di vaniglia 1
- Panna fresca liquida 350 g
Preparazione
-
In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo, quindi unite il latte bollente, profumato con la vaniglia (che avrete eliminato) e fate cuocere la crema a fuoco dolcissimo mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. La crema non deve mai bollire ed è pronta quando 'vela' il cucchiaio.
-
A questo punto trasferitela in una terrina e lavoratela con uno sbattitore elettrico, a velocita' media, fino a quando si sara' raffreddata (occorrono circa 15 minuti). Al termine la crema dovra' risultare soffice e gonfia. Passatela nel frigorifero per un'ora, in modo che si raffreddi bene, e mettete nel frigo anche lo stampo.
-
Trascorso questo tempo, aggiungete la panna montata, che deve essere fredda quanto la crema. Unite la panna poco alla volta, aiutandovi con un cucchiaio, e mescolate delicatamente per evitare che il composto si smonti. Versatelo infine nello stampo freddo e fatelo raffreddare nel freezer per almeno tre ore.
Consigli
Il parfait alla vaniglia è il dolce perfetto per chiudere un pranzo estivo o da servire agli amici durante una serata in compagnia, è leggero e molto gustoso, e, non considerando il tempo necessario affinché si raffreddi, si prepara molto velocemente.